Nistagmo

Il nistagmo è una oscillazione involontaria, ritmica degli occhi. Può manifestarsi in maniera isolata (congenito) o associata ad altre alterazioni patologiche (albinismo, amaurosi congenita di Leber, cataratta congenita, aniridia e numerose alterazioni del sistema nervoso centrale) o manifestarsi in età adulta; in quest’ultimo caso la collaborazione con il neurologo ed il neuro radiologo diventa indispensabile.

L’esame clinico di ciascun paziente e l’individuazione delle differenti alterazioni dell’apparato visuo-motorio orienta nella selezione degli ausili più utili alla gestione clinica del soggetto.

Le oscillazioni sono involontarie, coniugate e nella maggior parte dei casi avvengono in direzione orizzontale, anche se a volte può essere presente una piccola componente verticale o torsionale.

 

Nistagmo infantile
Denominato in passato Nistagmo congenito, si presenta in pazienti affetti da disordine della motilità oculare. Le persone affette possono presentare deficit visivo per albinismo, acromatopsia, e ipoplasia del nervo ottico e si associa frequentemente a strabismo e difetti refrattivi elevati. La causa è ancora sconosciuta. L’intensità  si riduce con la disattenzione e, spesso, in convergenza. Si manifesta alla nascita o nei primi 6 mesi di vita. Le oscillazioni sono involontarie, coniugate e spesso in direzione orizzontale. La visione migliora in una posizione di sguardo  in cui l’intensità del nistagmo si riduce.

Non è presente oscillopsia, tranne che in rari casi in cui si ha un peggioramento del nistagmo per il cambiamento di una patologia associata. A volte sono evidenti le oscillazioni del capo (head nodding), espressione dell’instabilità motoria.

Nistagmo da alterato sviluppo della fusione (FMNS)
Definito in passato latente o manifesto latente, il nistagmo da alterato sviluppo della fusione si manifesta nei  pazienti con  fusioni ridotte o assenti e assenza o anomalie della visione binoculare. È un nistagmo benigno che esordisce nella prima infanzia, con oscillazioni bilaterali involontarie e coniugate, e si osserva facilmente coprendo un occhio.

Batte sempre verso l’occhio fissante, di conseguenza i pazienti ruoteranno il capo dalla parte dell’occhio fissante in modo tale da portarlo in adduzione, dove il nistagmo si riduce. È assente l’oscillopsia.

Spasmus Nutans sindrome
Lo Spasmus Nutans si manifesta nell’infanzia e si risolve clinicamente tra i due e gli otto anni di età. È associato spesso a posizioni anomale del capo, strabismo e ambliopia. Le oscillazioni degli occhi sono pendolari, non coniugate, multiplanari, asimmetriche, e diverse fra i due occhi.

 

Quali sono le cause?

  • disordini dell’apparato vestibolare (centrale o periferico)
  • deficit a carico del sistema deputato al mantenimento della posizione di sguardo
  • patologie della mielina centrale (sclerosi multipla)
  • intossicazione da toluene
  • nistagmi fisiologici (nistagmo vestibolare e quello optocinetico, che intervengono per prevenire un eccessivo scivolamento delle immagini sulla retina durante il movimento.

Quale è il trattamento?

  • correzione del difetto refrattivo (lenti a contatto, occhiali)
  • terapia ortottica
  • intervento chirurgico se vi è una posizione di sguardo in cui il nistagmo si riduce; si valuta l’intervento chirurgico allo scopo di portare questa posizione di sguardo in posizione dritto davanti

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Cookie policy Privacy policy

OK