Che cos’è il torcicollo oculare?
Il torcicollo può essere banalmente definito come un atteggiamento viziato del capo, una condizione spesso involontaria e dolorosa dovuta a diverse cause.

Tra queste, figurano:

anomalie scheletriche e muscolari
problemi agli occhi
Nella maggior parte dei casi, ci troviamo di fronte ad un torcicollo ortopedico riconducibile alla contrazione-retrazione del muscolo sternocleidomastoideo.

Altre volte, tutto ha origine da un disturbo del sistema visivo. Dunque, parliamo di un torcicollo oculare o posizione anomala del capo (PAC).

Il soggetto non riesce a tenere la testa in posizione fisiologica eretta ed in linea rispetto al resto del corpo. Ciò determina un adattamento posturale finalizzato ad un miglioramento della visione.

In condizioni normali il paziente mantiene il capo eretto, il mento e la fronte allineati, il collo dritto. Alcune forme di strabismo costringono il paziente ad assumere una posizione anomala del capo. Ad esempio in uno strabismo paralitico in presenza di diplopia il paziente orienta il capo (posizione anomala del capo o PAC) nel campo d’azione del muscolo paretico per cercare di eliminare la diplopia.

 

Leggi l’articolo completo su dossiersalute.com