Cosa è la Macula?

La macula è l’area della retina situata centralmente nella parte posteriore del globo oculare.

È deputata alla percezione della visione centrale, cioè quella più nitida e dettagliata. La restante parte della retina serve, invece, alla percezione della visione periferica dell’immagine, quella meno definita. Pertanto, quando la macula è danneggiata da un processo patologico, l’occhio non vede più bene i particolari, mentre continua a percepire le parti periferiche.

Questa piccola porzione di tessuto fotosensibile è deputata alla visione più nitida e dettagliata, quindi serve, ad esempio, a leggere un testo, vedere i segnali stradali durante la guida e riconoscere i volti, di infilare il filo nella cruna dell’ago.

Altre funzioni della macula sono:

  • La trasmissione dei segnali tra le connessioni nervose: i fotorecettori della macula (principalmente coni) sono in rapporto con una serie di cellule nervose presenti negli altri strati retinici. La loro funzione consiste, quindi, nel trasformare gli stimoli luminosi in impulsi elettrochimici, permettendo che questi vengano trasmessi lungo le vie ottiche, dal nervo ottico al cervello;
  • Il riconoscimento dei colori, grazie alla massima densità di fotorecettori: al centro della macula c’è la fovea, una lieve depressione retinica che rappresenta la zona di migliore definizione visiva, oltre ad essere la regione in cui la concentrazione di coni è massima (a differenza dei bastoncelli, abbondanti nella periferia retinica, che vengono sfruttati solo per percepire forme e movimento in condizioni di scarsa luminosità).

Leggi l’articolo completo su dossiersalute.com