Come si muovono gli occhi?

movimenti oculari di ciascun occhio sono controllati da 6 muscoli extraoculari attaccati alla parete esterna dell’occhio. In ciascun occhio due muscoli eseguono i movimenti orizzontali. Il retto laterale ruota l’occhio all’esterno ed il retto mediale ruota l’occhio all’interno (verso il naso). Ci sono poi quattro muscoli che ruotano l’occhio in basso o in alto o in torsione. Ogni muscolo riceve comandi dai nervi cranici che provengono dal cervello.

Classificazione degli strabismi

Esistono molti tipi di strabismo:

  • Strabismo concomitante (di gran lungo il più numeroso, lo strabismo compare nei primi mesi o anni di vita; l’angolo di deviazione è costante indipendentemente dall’occhio fissante e dalla direzione di sguardo).
  • Strabismo paralitico ( è quasi sempre acquisito e compare a qualsiasi età nelleaffezioni del S.N.C; l’angolo di deviazione è maggiore quando fissa l’occhio paretico ed è massimo nel campo d’azione del muscolo paretico).
  • Strabismo restrittivo (caratterizzato da una limitazione del movimento di naturameccanica). Può essere congenito (sindrome di Brown, la sindrome di Stilling-Turk-Duane, Moebius) o presentarsi in età adulta (miopatia distiroidea, blow-out /traumi dell’orbita, miopatia miopica, strabismo dopo chirurgia del distacco di retina).

Vediamo le forme congenite di strabismo restrittivo, ovvero la sindrome di Stillink-Turk-Duane, la sindrome di Brown e la sindrome di Moebius.

Leggi l’articolo completo su dossiersalute.com