La sindrome di eminegligenza spaziale (neglect, nota anche come negligenza spaziale unilaterale, eminattenzione spaziale, sindrome neglect) è un disturbo caratterizzato dalla difficoltà ad esplorare, porre attenzione, percepire e agire nella parte dello spazio extracorporeo (cioè del mondo esterno) opposta alla sede della lesione cerebrale.

Nella maggior parte dei casi l’emisfero cerebrale interessato è il destro.

Come si manifesta il neglect?

I sintomi collegati a questa particolare sindrome sono molto particolari:

  • il capo e gli occhi sono sempre orientati esclusivamente verso l’emilato sano
  • il paziente considera solo un parte ristretta dello spazio che lo circonda (la destra)
  • la persona si trova a eseguire le attività di vita quotidiana, o qualsiasi altra attività anche banale in modo assimetrico (mangiare, radersi, truccarsi)

Essa influenza tipicamente tutte le attività quotidiane come leggere, scrivere, mangiare, parlarecon i familiari, guardare la televisione e si manifesta con tutti i tipi di stimolo (tattile, uditivo, visivo).

La sindrome di neglect, per definizione, non è causata da deficit sensioriali e motori e per tale motivo essa non deve essere ad esempio confusa con l’emianopsia.

Il disturbo, inoltre, si accompagna ad una caratteristica mancanza di consapevolezza dello stesso. L’emianopsia è invece un deficit della vista caratterizzato dalla compromissione di metà campo visivo.

Leggi l’articolo completo su dossiersalute.com testata giornalistica.